

Il protagonista, Sam Lowry è un sognatore in un mondo governato da meschinità e burocrazia. Sogna spesso di liberarsi dalla tecnologia e dai vapori industriali della città per raggiungere in volo la sua amata. Quando si imbatte in un errore che ha provocato l'arresto di una persona innocente tenta in tutti i modi di risolvere la situazione, ma non fa che rimanere intrappolato nei contorti sistemi della burocrazia da cui cerca in tutti i modi di sfuggire.
Film ricco di messaggi e segnali gettati dinnanzi allo spettatore quasi con violenza... Una visione superficiale della pellicola porta inevitabilmente a definirlo delirante, pesante, e privo di ogni appiglio alla realtà...
...appigli che invece esistono, realtà con cui dobbiamo fare i conti tutti i giorni..
quante volte ci è capitato che durante degli adempimenti burocratici, in segreteria studenti, allo sportello, siamo stati trattati malamente dall'impiegato che si sentiva superiore a noi perchè aveva il potere di accettare o no il nostro foglio di carta.
...quante volte nella storia abbiamo sentito di brava gente, o comunque di gente comune che in qualità di pubblico ufficiale veniva chiamata dallo stato a compiere cose oscene...spesso nei regimi che hanno storicamente portato allo sterminio di intere popolazioni gli autori erano ex poliziotti, ex vigili urbani..che riuscivano a tornare a casa a testa alta perchè loro avevano svolto il LORO DOVERE, al meglio, non più capaci di valutare le oscenità che di fatto ponevano in essere.

Nessun commento:
Posta un commento