
Nell'anno 2293 gli "immortali" (che sono i ricchi, i potenti e i più intelligenti dell'epoca storica precedente), grazie a un progresso scientifico e tecnologico straordinario, vivono in un "Vortex". Si tratta di una dimensione alternativa dell'esistenza, staccata per sempre dalla vita normale. Dalla brutalità delle passioni umane come l'amore fisico e mentale, la rabbia, la gioia..
Le passioni non servono quando la mente e il benessere pervadono la tua vita...
Gli immortali sono convinti che la cultura e l'ozio siano la felicità...ma dopo 200 anni gran parte di essi non desidera altro che la morte...
Una pellicola complessa, ricca di collegamenti a tematiche di rilievo.
Pochi eletti che si disinteressano del resto del mondo che muore di fame.
Pochi eletti detentori di cultura e sapere, che lasciano il resto del mondo ignorante, rozzo, animale.
Pochi eletti che hanno la tecnologia e la conoscenza per essere immortali.
Pochi eletti che si credono superiori perchè hanno perso il legame con la parte più istintiva,fisica dell'uomo e hanno coltivato solo la mente.
La religione,che,se strumentalizzata diviene uno strumento di controllo o di distruzione di massa.
E il ruolo della culura,che,se detenuta da chi sente ancora sulle braccia il peso del vivere(uno delle bestie nel film, ogniuno di noi nella realtà)gli permette di comprendere ciò che lo circonda, gli permettere di evolvere e di contribuire a modificare l'equilibrio dei poteri nel mondo, nella sua realtà...
Il protagonista è più ricco degli immortali perchè conosce la dimensione fisica,la sofferenza,la rabbia,le passioni che unite alla conoscenza,alla cultura gli fornoscono a pieno titolo la qualifica di UOMO.
Egli vince perchè è l'unico uomo del film.
Non rinunciate a nessuna componente della vostra natura umana.

Nessun commento:
Posta un commento